blog
July 6, 2022

Accumulo Di Energia Della Batteria Agli Ioni Di litio E Rischi Emergenti Per Le imprese

La crescente domanda di sistemi di accumulo di energia con batterie agli ioni di litio (BESS) è dovuta ai vantaggi che offrono ai consumatori, come il time-shifting, una migliore qualità dell’energia, un migliore utilizzo della rete di rete e un’alimentazione di emergenza. Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE), il segmento di accumulo di energia delle batterie agli ioni di litio è il segmento delle batterie ricaricabili in più rapida crescita al mondo e si prevede che rappresenterà la maggior parte della crescita dell’accumulo di energia nei mercati stazionario, dei trasporti e dell’elettronica di consumo nei prossimi 10 anni.1

Cos’è un BESS?

Un BESS è un sistema di batterie ricaricabili che immagazzina l’energia generata dalla rete elettrica o da fonti di energia rinnovabile da utilizzare in un secondo momento quando necessario. Molti tipi di batterie possono essere utilizzati per un BESS ma, entro la fine del 2019, oltre il 90% della capacità di accumulo della batteria su larga scala negli Stati Uniti era fornita da batterie agli ioni di litio.2

Il BESS agli ioni di litio viene spesso utilizzato in combinazione con pannelli solari e parchi eolici da organizzazioni di ogni dimensione e tipo, dai servizi energetici e dai grandi data center ai punti vendita, agli uffici e alle scuole. Le case residenziali possono utilizzare un BESS per immagazzinare energia da pannelli solari montati sul tetto o alimentazione di emergenza dalla rete.

Sebbene questi sistemi offrano molteplici vantaggi, possono presentare rischi significativi quando si verificano eventi imprevisti. Avere un piano in atto per affrontare i rischi è una considerazione importante quando si aggiunge un BESS al proprio impianto elettrico domestico o aziendale.

Tecnologia della batteria agli ioni di litio

Il BESS alimentato agli ioni di litio è forse il progresso tecnologico più importante nell’arena dell’accumulo di energia grazie alla sua elevata densità di energia, migliore efficienza e ciclo di scarica profonda.

Poiché la tecnologia sta diventando più ampiamente utilizzata, il costo delle batterie agli ioni di litio è diminuito in modo significativo, contribuendo all’aumento dell’implementazione. Si prevede che la tecnologia agli ioni di litio continuerà a guidare la domanda del mercato di BESS negli Stati Uniti e nel mondo.