blog
July 6, 2022

Batterie LiFePO4 (LFP): Il Futuro Dei Veicoli

Batteria LiFePO4

Il rapporto del terzo trimestre 2021 di Tesla ha annunciato il passaggio alle batterie LiFePO4 come nuovo standard nei suoi veicoli. Ma cosa sono esattamente le batterie LiFePO4?

Introduzione alle batterie LiFePO4
Una batteria al litio ferro fosfato (LFP) è una batteria agli ioni di litio con velocità di carica e scarica più rapide. È una batteria ricaricabile con LiFePO4 come catodo e un elettrodo di carbonio grafitico con supporto metallico come anodo.

Le batterie LiFePO4 hanno una densità di energia inferiore rispetto alle batterie agli ioni di litio e tensioni operative inferiori. Hanno una bassa velocità di scarica con curve piatte e sono più sicuri degli ioni di litio. Queste batterie sono anche conosciute come batterie al litio ferro fosfato.

L’invenzione delle batterie LiFePO4
Le batterie LiFePO4 sono state inventate da John B. Goodenough e Arumugam Manthiram. Sono stati tra i primi a identificare i materiali utilizzati nelle batterie agli ioni di litio. I materiali degli anodi non sono ideali per le batterie agli ioni di litio a causa della loro tendenza al cortocircuito precoce.

Gli scienziati hanno scoperto che i materiali catodici sono migliori rispetto ai catodi delle batterie agli ioni di litio. Ciò è particolarmente evidente nelle varianti della batteria LiFePO4. Migliorano la stabilità e la conduttività e migliorano una varietà di altri aspetti.

Al giorno d’oggi, le batterie LiFePO4 si trovano ovunque e hanno varie applicazioni, incluso l’uso in barche, sistemi solari e veicoli. Le batterie LiFePO4 sono prive di cobalto e meno costose della maggior parte delle alternative. Non è tossico e ha una durata di conservazione più lunga.